F.A.Q.

A cosa serve la perizia/valutazione?
La valutazione serve a certificare il corretto valore commerciale del veicolo, questo è una valenza assicurativa (preassunzione, sinistri ecc) fiscale e legale.

La perizia è un certificato sull'originalità della vettura?
No la valutazione non certifica l'originalità ma lo stato della vettura ed il suo valore.

Chi sono gli esperti che valutano i veicoli?
Gli esperti sono professionisti che hanno frequentato il percorso EVE e sono diplomati, alcuni certificati da AICQSICEV.

Copertura territoriale?
Tutta Italia compreso San Marino e Stato del Vaticano.

Differenza tra Valutazione light e Expertise?
Le Valutazioni light sono pensate principalmente per i fini assicurativi, è una relazione con gli aspetti essenziali del veicolo, questa relazione viene avvalorata da un esperto facente parte il Comitato Scientifico. L'Expertise si addentra in molti più aspetti della vettura, dando anche elementi per ricostruire originalità, stato di conservazione ecc...questa relazione viene avvalorata dal Comitato Scientifico al completo.

Durata?
La Valutazione Light ha valenza 1 anno dalla data della chiusura della relazione, la Expertise 2 anni.

Rinnovo e costo?
La struttura invierà una comunicazione ricordando la scadenza della perizia, il costo del rinnovo, se non vi sono cambiamenti (stato del veicolo, condizioni di mercato) per la light ha un costo di €.60,00+IVA, mentre per la Expertise la quota base d'ingaggio.

Come riceverà la stima?
Il documento verrà spedito a casa via corriere, potrà essere richiesto anche file pdf.

Voglio diventare un esperto EVE ci sono requisiti?
Per essere un EVE bisogna frequentare il corso EVE di Federperiti e Ruoteclassiche e passare l'esame interno di fine corso e quello di certificazione.